Home // Blog // INTERVISTA A JAMES LOYD

INTERVISTA A JAMES LOYD

1-Descrivi il tuo stile.

Bella domanda, sicuramente è nel filone stile manga (sia nella tecnica di inchiostrazione che in altri particolari) e adattabile a più generi, i tratti e le proporzioni anche se con un tocco italiano. Tendo a realizzare preferibilmente ragazze Kawaii o sensuali e pochi maschi. Il mio stile però è ancora in evoluzione e in cerca del mio vero “io”, come ogni disegnatore cerco quei particolari che mi suscitano bellezza ed interesse nei character design, anatomia e particolari del viso per poi renderlo mio mescolandoli e creando così uno mio stile.

2-Qual è il personaggio che preferisci disegnare e perché?

La protagonista della mia storia (in lavorazione con un editore toscano dal 2014), Sarah, un angelo molto particolare: forte ma allo stesso tempo fragile.

E, come ogni ragazzo nato con Bim Bum Bam, la mitica Sailor moon, soprattutto la versione Queen Serenity oppure Sakura delle Clamp (Tsubasa Chronicle).

3-Quale influenza ha avuto il tuo stile e chi sono i tuoi “maestri” di riferimento?

Il mio stile è stato influenzato da moltissimi autori mangaka: Kentaro Yabuki (To love ru), Clamp, Hiro Mashima (Fairy Tail), Ken Akamatsu (Negima e Love Hina), Masakazu Katsura, Ayuko Hatta (Wolf Girl & Black Prince), Mayu Sakai(Clematica Shoe Store), Oh! Great (Air Gear), Mizuki Kawashita (Anedoki), Hinata Takeda (Gosich), Maki Youko (Pika Ichi), Takeshi Obata.

Illustratori: shunya yamashita e Shiitake Gensodo.

In secondo luogo svariati illustratori che seguo su Pixiv e deviantart!

4-Quali sono i tuoi hobby?

In primis il disegno, che per me è sia il mio lavoro che la mia passione.

Poi c’è l’animazione in stile anime (in via di studio autonomo), lo standista nelle fiere, cucinare sia dolci che salati usando le ricette madri e senza scappatoie, studiare la lingua orientale (sia giapponese che cinese), la chitarra, la fotografia, comporre AMV tratti da anime.

5-Com’è nata la passione per il disegno? Hai qualche episodio particolare da raccontarci?

La passione del disegno in generale la ho sempre avuta anche se è partita in un punto preciso della mia vita! Un ramo della mia famiglia è di ottima mano: disegnatori, pittori e scultori. Mia mamma non è una eccezione, e fin da piccolo ne approfittavo perché mi copiasse i personaggi della Disney così che potessi colorarli. Ogni 10 minuti chiedevo in continuazione che disegnasse per me, tanto che ad un certo punto si stufo e mi diede da carta e la matita e mi disse che ora era il mio turno di disegnare! Sarà stato inconsciamente ma la ho sempre osservata disegnare tanto che in poco tempo presi la strada del disegno senza troppe difficoltà! E un sollievo per la povera mano della mia mamma ahahah!

6-Chi è il tuo pittore o illustratore preferito?

Il mio illustratore preferito … bella domanda … per il momento amo Shiitake Gensodo, la eleganza, la raffinatezza e l’amore che trasmette le sue illustrazioni mi lasciano sempre senza fiato, soprattutto il suo impegno nel rendere le illustrazioni piene e dettagliate ma senza appesantire il tutto!

7-Quale consiglio daresti a chi volesse intraprendere la strada dell’illustratore?

IMPEGNO, DETERMINAZIONE, FORZA, DELICATEZZA E IL SOGNO!

A mio parere queste sono le parole che rispecchiano di più il tutto, senza tralasciare il talento e le opportunità! Ma non tutti riescono a scoprire il talento in qualcosa senza prima provare e la giusta determinazione! Molto spesso il talento si paragona come una bravura dalla nascita, ma secondo me è solo la determinazione che si ha in qualcosa che si sente speciale, che ci fa star bene con noi stessi e con gli altri, un mezzo per far scivolare l’io interiore.

Ci saranno momenti che si soffre di depressione perché non si vedono i miglioramenti o più semplicemente non ci appaga ciò che creiamo … vi dico una cosa: Gambatte!

Ogni vostro disegno è un piccolo passo avanti verso voi stessi!

Un errore oggi sarà il vostro orgoglio domani

Qui scrivimi tutti i collegamenti alle tue pagine o siti web o altro

Facebook:

https://www.facebook.com/zamesmangakaita/

Blog:

http://zames-mangaka-ita.blogspot.it

Pixiv:

http://pixiv.me/jamesloyd

Deviantart:

http://jamesmangaka.deviantart.com

Tsu:

http://www.tsu.co/Mangaka_James

Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCG3RuZ5WqHwoal0WqXMtOsw

email:

mangaka4jsldever@gmail.com

A breve realizzerò un artbook con i miei lavori.

Il mio manga verrà pubblicato se tutto va bene a Lucca 2016 o 2017.

Grazie

James Loyd – Il sogno di un mangaka italiano

Ecco alcune illustrazioni di James:

inori (1) lala lucy serenity

0 Comments ON " INTERVISTA A JAMES LOYD "

SPONSOR

PUBBLICITà-X-GIAN
pubblicità-ghibli

Facebook – Warchess e Libri

Facebook – Warchess Cosplay

Seguici su Twitter

Notizie
Copyright Warchess inc. - info@warchess.it - Magazine online - Allegato