Home // Blog // INTERVISTA AI BLOGGER DI “UN BUON LIBRO NON FINSCE MAI”

1-Presentaci il tuo blog. (com’è strutturato, che genere letterario prediligi, se hai qualche rubrica)

Un buon libro non finisce mai nasce nel 2011, quando ancora il fenomeno “blog” era limitato. Il nostro è nato dall’idea di voler condividere con altre persone, anche lontane geograficamente, le nostre letture. Sia per far conoscere il nostro parere su un determinato libro, ma soprattutto per conoscere nuovi titoli grazie ai suggerimenti di altri. Ed è anche grazie al blog se oggi abbiamo ampliato i nostri gusti e i generi di lettura. Ormai leggiamo un po’ di tutto, ma se devo nominare un genere letterario che evitiamo come la peste, è sicuramente l’erotico. Non fa per noi!

Abbiamo avviato, nel corso degli anni, varie rubriche ma nessuna è rimasta fissa a lungo a causa dei nostri impegni universitari. Così ci limitiamo a segnalazioni, recensioni, interviste e tanto altro, ma che non richieda un impegno settimanale o con una scadenza ben precisa.

Con il passare del tempo ci siamo resi conto di voler passare del tempo sul blog per piacere e non per dovere, quindi niente più date rigide da rispettare, ma solo voglia di condividere con i nostri lettori!

2- Perché hai deciso di aprire un blog?

Credo di aver risposto ampiamente nella domanda precedente. Sicuramente quando tutto è iniziato non avremmo mai pensato di arrivare fino a qui, ma credo che questo l’avrete già sentito dire mille volte xD

3- Qual è il tuo libro preferito?

Christy: Sono stati tanti i libri che mi hanno lasciato piacevoli emozioni e che mi hanno davvero trasportata in un altro mondo. Ma se dovessi scegliere, direi senza dubbio “La compagnia dell’anello”, primo libro de Il signore degli anelli di Tolkien. Chi mi conosce sa quanto ami questa trilogia e l’autore, ma sicuramente il primo è quello che più di tutti mi piace, probabilmente perché è da lì che tutto ha avuto inizio.

Ezio: Difficile pensare a un singolo libro. Dopo tutte le storie che ho letto e che hanno fatto parte di determinati momenti della mia vita, e che in parte mi sono rimaste dentro, è impossibile riuscire ad eleggere un singolo romanzo. Come se mi si chiedesse di scegliere una singola perla nello sconfinato e abbagliante oceano d’estate. Ad ogni modo, di certo uno dei miei libri preferiti in assoluto è “Le onde” di Virginia Woolf. Un viaggio fantasmagorico nella mente dell’uomo, nelle voci dei personaggi che si mescolano e si confondono pur mantenendo un singolo tono indistinguibile, un ritratto dei sentimenti umani più veri e più nascosti, ancestrali. Il tutto raccontato da una mano soave ma decisa, da una donna che si è incontrata con la verità dell’esistenza e ha deciso di raccontarcene la bellezza.

4- Chi è l’autore o autrice che vorresti incontrare per poter fare un’intervista?

Christy: Ripropongo Tolkien, anche se ahimè ormai sarebbe impossibile. Ma dai, Tolkien è il Maestro!

Ezio: Parlando di scrittori ancora in vita, di certo mi piacerebbe molto incontrare Zafòn. Ho letto tutti i suoi libri e credo che sia un maestro nel suo genere.

5- Puoi invitare quattro autori ad una cena (possono essere anche già deceduti) chi inviteresti?

Christy: Bravi, fatemi sognare un po’. Secondo voi quale sarà il primo nome? Esatto, ancora lui, Tolkien! Poi altri tre nomi, fatemi pensare… la Rowling sicuramente sarebbe un’altra invitata, ma anche Elisabetta Cametti, autrice italiana di thriller, non la lascerei a casa. Ho già conosciuto Elisabetta, ma invitarla a cena sarebbe diverso *-* Infine ultimo nome, Alessandro Baricco, ho seguito una sua presentazione e sentirlo parlare è magia, quindi mi piacerebbe davvero poterlo ascoltare ancora!

Ezio: Inviterei Virginia Woolf (sì, avrei voluto conoscerla, impazzirei dalla gioia), Alessandro Baricco (un altro dei miei preferiti), J.K.Rowling (ringraziandola per avermi fatto sognare con la saga di Harry Potter) e Josè Saramago ( un altro i cui libri sono uno “schiaffo”).

6-Scrivi qui tutti i tuoi link dove la gente può raggiungerti?

Blog: http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/unbuonlibrononfiniscemai/

Twitter:  https://twitter.com/ChristyCalva

Instagram: https://www.instagram.com/unbuonlibrononfiniscemai/

0 Comments ON " INTERVISTA AI BLOGGER DI “UN BUON LIBRO NON FINSCE... "

SPONSOR

PUBBLICITà-X-GIAN
pubblicità-ghibli

Facebook – Warchess e Libri

Facebook – Warchess Cosplay

Seguici su Twitter

Notizie
Copyright Warchess inc. - info@warchess.it - Magazine online - Allegato