Home // Blog // SEMPLICEMENTE DONNA

SEMPLICEMENTE DONNA DI CINZIA BALDINI

Genere: Narrativa

Perché una persona deve leggere questo libro?

Semplicemente donna racconta una storia intimista, molto personale e ricca di sentimento. La storia di una vita semplice, eppure densa di profondi significati. La storia di un amore vissuto intensamente e compiutamente. Una storia come tante, fatta di piccole conquiste giornaliere soprattutto negli anni dell’adolescenza e della giovinezza, periodo che oggi, invece, abbiamo forse reso sin troppo facile a chi lo attraversa, facendo perdere ai giovani il senso della lotta per la propria affermazione come individuo pensante e libero.

Semplicemente donna descrive ai suoi lettori quanto sia crudele la guerra e quanto lo sia stata quella Italiana, e quanto i nostri genitori o i nostri nonni abbiano sofferto in quegli anni bui e disperati.

  

Trama:

“Semplicemente Donna” è il ripercorrere attraverso i ricordi, intrecciati al presente, l’arco dell’intera vita della protagonista. Ella, bambina della classe contadina degli inizi del ‘900 si trova, come ragazza, a prendere piena coscienza della condizione di soggezione culturale e psicologica delle donne del suo tempo. Più tardi vivrà da giovane donna ed in prima linea, l’esperienza della seconda guerra mondiale, la cui tragicità influenzerà il corso della sua vita futura rafforzando la sua determinazione e il suo spirito indipendente, ma facendole anche vivere un’ intensa storia d’amore. La mia protagonista non ha un nome, come sconosciuto è il luogo dove si sviluppa la storia. Il suo nome, infatti, e il suo paese sono quelli di ogni donna che in qualunque luogo e a qualsiasi latitudine, per ambiente, fede religiosa o per i più svariati motivi, ieri come oggi, può rispecchiarsi in lei.

Il romanzo è stato ispirato dalle descrizioni (e dai ricordi veri) che le nonne, ultranovantenni, facevano all’autrice di ciò che era stata la loro esperienza e la loro vita agli albori del secolo appena conclusosi.

Link d’acquisto:

commerciale@lineeinfinite.net

Note: Semplicemente donna è risultato vincitore a Marzo del 2006 del 1° premio nella Sezione Racconti Inediti al 10° Concorso Internazionale di Narrativa “Storie di Donne” indetto dalla Federazione Nazionale Liberi Circoli (FENALC) di Salerno;

3° premio sezione narrativa al Concorso Città della Spezia 2008 (Maggio 2008);

2° classificato al V Premio Letterario Nazionale “Libri Editi” Parole Sparse Edizioni – Rivista Parole Sparse (Ottobre 2008);

Finalista alla Prima edizione del Premio letterario “La Tammorra d’argento” riservato alle opere edite di Poesia, Narrativa e Saggistica, indetto dall’Associazione Akkuaria con il Patrocinio del Comune di Pagani e della Fondazione Pagani Città di Santi, Mercanti e Artisti (19 aprile 2009)

0 Comments ON " SEMPLICEMENTE DONNA "

SPONSOR

PUBBLICITà-X-GIAN
pubblicità-ghibli

Facebook – Warchess e Libri

Facebook – Warchess Cosplay

Seguici su Twitter

Notizie
Copyright Warchess inc. - info@warchess.it - Magazine online - Allegato